Centro Anziani Villa Torlonia

Anziani e movimento erano due termini che fino a non molto tempo fa sembravano tra loro inconciliabili
poiché gli stereotipi sull’anziano lo volevano sedentario e inattivo.
Il numero delle persone anziane è aumentato ma è anche mutato rispetto al passato il significato della vecchiaia.
L’anziano di oggi sta acquistando una nuova identità liberandosi dagli schemi in cui la vecchia concezione l’aveva relegato mentre la società si apre sempre di più all’accoglienza di questo nuovo ruolo.
Di conseguenza, l’associazione in sinergia con il Municipio Roma II° ha risposto ad alcune esigenze del Centro Sociale per Anziani di Villa Torlonia rispetto al movimento e al conseguente miglioramento della qualità della vita organizzando presso il Centro sito in Via Spallanzani, 1 due corsi di ginnastica dolce per la terza età nei giorni:

1° CORSO MARTEDI’ e VENERDI’ dalle ore 9.00 alle ore 10.00
2° CORSO MARTEDI’ e VENERDI’ dalle ore 10.00 alle ore 11.00.

L’associazione si pone il fine di raggiungere i seguenti obiettivi:

Contribuire al superamento della visione assistenzialista dei problemi degli anziani in favore di una corretta ed appropriata prevenzione in grado di conservare il corpo attivo e sano e la mente lucida e serena.
Aiutare l’anziano a riflettere in modo semplice sulle potenzialità di movimento conducendolo, attraverso esercizi e giochi, alla scoperta o riscoperta del proprio corpo.
Stimolare autosufficienza ed autonomia in quanto presupposti per una vecchiaia attiva e ricca dal punto di vista umano e sociale.
Collegare movimento e vita quotidiana, offrendo agli anziani suggerimenti e consigli che, se messi in pratica, possono contribuire ad aumentare il livello di autonomia e benessere personale.